Palazzo CampanellaL’Associazione fra gli ex Consiglieri Regionali della Calabria è stata costituita nel 1988 con lo scopo principale di: “mantenere il vincolo che ha visto operare i Consiglieri Regionali per l’affermazione ed il consolidamento dell’Istituto Regionale”.

L’Associazione non ha fini di lucro, è aperta alla partecipazione dei Consiglieri Regionali in carica, fa riferimento alle disposizioni del Codice Civile riguardanti le Associazioni di fatto non riconosciute. La sua vita, la sua organizzazione, la sua attività, sono regolate dallo Statuto e dalle deliberazioni degli organi statutari.

Le risorse di cui si avvale l’Associazione sono costituite dalle quote sociali e dal contributo di cui alle Legge regionale 22 gennaio 2001, n.3.

In ogni Regione d’Italia è stata costituita una Associazione; le Associazioni assieme hanno dato vita ad un Coordinamento Nazionale che si riunisce di norma due volte l’anno. Il Coordinamento Nazionale ha un Ufficio di Presidenza, presieduto da un ex Consigliere Regionale ed ex Parlamentare. Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di ex Consiglieri Regionali mantiene sistematicamente relazioni con l’Associazione ex parlamentari della Repubblica.

L’Associazione fra gli ex Consiglieri Regionali della Calabria ha sede a Reggio Calabria – nel palazzo “Tommaso Campanella” sede del Consiglio Regionale della Calabria – tel. 0965.880799, fax 0965.880717, www.consiglioregionale.calabria.it/hp2/ex-consiglieri/, e-mail exconsiglieri.calabria@consrc.it