AI COMPONENTI L’U.P. DEL C.N

AI COMPONENTI IL COORD. NAZ.

Prot. n. 38/2008 – CN

LORO   SEDI

 

 

Oggetto: Coordinamento Nazionale, Roma 13.03.2008 – Risultanze.

 

Come vi è noto, il 13.03.2008, nei locali della Delegazione romana del Consiglio Regionale della Calabria, si è tenuta la riunione del Coordinamento Nazionale con all’o.d.g.

1)    Relazione del Presidente sull’attività del triennio;
2)    Nomina Commissione dei Saggi per consultazione Associazioni in vista del rinnovo dell’Ufficio di Presidenza;
3)    Nomina Gruppo di lavoro per  revisione del “Regolamento per il funzionamento del Coordinamento Nazionale”;
4)    Varie.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti di tutte le Associazioni, ad eccezione del Trentino A.A. – Liguria – Molise e Basilicata.

Il Presidente Giacalone ha relazionato sull’attività svolta nel triennio dall’Ufficio di Presidenza e dal Coordinamento Nazionale, soffermandosi sulle attività realizzate a livello nazionale e regionale che hanno dimostrato la valenza di questo particolare associazionismo, impegnato ad attivarsi per tutelare lo status dell’ex Consigliere. ma anche per dibattere, assieme alle istituzioni elettive problemi e prospettive del regionalismo, aventi carattere costituzionale, istituzionale, economico, e sociale. A conclusione della sua relazione il Presidente ha ringraziato per la collaborazione l’Ufficio di Presidenza ed il Coordinamento Nazionale ed ha rappresentato le rilevanti difficoltà che registra, nel particolare momento che attraversa il sistema politico-democratico italiano, l’azione di tutela dello status degli ex parlamentari e degli ex Consiglieri regionali. Ha, infine, comunicato al Coordinamento Nazionale la sua scelta di non ricandidarsi per la Presidenza, considerata la sua veneranda età.

Nel dibattito sono intervenuti i rappresentanti delle Associazioni presenti alla riunione e, a conclusione, sono state assunte, con volontà unanime, le seguenti decisioni:

A)    Nomina dei Saggi nelle persone di Giacomo Mombello (Marche); Sante Bajardi (Piemonte); Bruno Longo (Friuli V.G.); Maria Rosa Cardia (Sardegna); Bruno Lazzaro (Lazio); Egidio Marinaro (Abruzzo). A questi colleghi (i cui recapiti telefonici sono reperibili nell’indirizzario aggiornato già in vostro possesso), i Presidenti delle Associazioni possono rassegnare ogni utile suggerimento o contributo per facilitare il loro compito che è quello di formulare la proposta base per la nomina del nuovo Ufficio di Presidenza;

B)    Costituzione Gruppo di lavoro per la formulazione della proposta di modifica del vigente Regolamento. Il Coordinamento ha deciso che ne faranno parte 1 rappresentante per ciascuna Associazione che deciderà di impegnarsi in questo lavoro. Il Gruppo di lavoro sarà coordinato dal sottoscritto. A questo riguardo, l’Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale ha elaborato un documento di base, che si trasmette in allegato, che potrà essere utilizzato, volendolo, anche per una proficua discussione in seno agli Uffici di Presidenza delle Associazioni Regionali, in vista della riunione del Gruppo di lavoro.  Viene allegato, inoltre, alla presente, il testo del Regolamento in vigore.

Il Coordinamento Nazionale ha fissato per la prima quindicina di Giugno la sua prossima riunione, a Torino. In questa occasione saranno assunte le definitive decisioni sul nuovo Ufficio di Presidenza e sul Regolamento del Coordinamento Nazionale.

La scelta della sede è da mettere in relazione con il desiderio di visitare la “Reggia  di Venaria Reale”, dichiarata dall’U.N.E.S.C.O. “Patrimonio dell’Umanità ”. Sarà una opportuna e bella occasione per accompagnarsi con le Signore. Il collega Baiardi, Presidente della nostra Associazione del Piemonte, si è offerto, della qualcosa noi gli siamo grati, di organizzare la visita e di suggerirci la più opportuna sistemazione, che comunicheremo tempestivamente, concordando con lui l’intero programma (data di riunione del Coordinamento Nazionale e visita alla Reggia).

Fin qui le decisioni del Coordinamento Nazionale.


Comunico, inoltre, che la Commissione dei Saggi ha già deciso di riunirsi il 10 aprile p.v. Per quanto riguarda, invece, il Gruppo di lavoro, costituito come al punto B) delle decisioni assunte dal Coordinamento Nazionale, sopra riferite, l’incontro si terrà giovedì 8 maggio 2008, alle ore 11,00 a Roma, presso la sede della Delegazione del Consiglio Regionale della Calabria, via dei Bergamaschi, 58. Una e-mail ricorderà questo incontro.  Questa comunicazione sarà visibile anche sul sito internet: www.esiscalabria.org  (sito ufficiale della Associazione ex Consiglieri della Calabria).

 

Cari saluti.

Reggio Calabria 28 marzo 2008

                                                                                                                                IL SEGRETARIO DEL C.N.

                                                                                                                                Stefano Arturo Priolo

 Alleg. 2 – come sopra

Scarica in formato pdf