Risultanze riunione U.P. del 20 febbraio e convocazione Coordinamento Nazionale.

 

 

Vi  comunico che il 20 febbraio u.s. si è riunito l’Ufficio di Presidenza che ha ascoltato e preso atto, anzitutto, delle comunicazioni del Presidente Giacalone, sull’incontro col Presidente del Collegio dei Questori della Camera dei Deputati e sulla riunione del Direttivo dell’Associazione ex parlamentari. In queste sedi  è stata ancora una volta considerata e discussa la questione della corresponsione degli aumenti automatici dal 1° gennaio 2007 ai parlamentari in carica (come ricorderete, mentre il Senato della Repubblica, in ossequio alla vigente legge li ha corrisposti, la Presidenza della Camera dei Deputati si è rifiutata di farlo e l’Associazione ex parlamentari ha inviato la lettera di protesta che si trasmette in allegato). La mancata corresponsione degli aumenti ai Deputati, ha procurato, come conseguenza, la non corresponsione dell’aumento ai Consiglieri Regionali in carica e, di riflesso, la mancata rivalutazione, con effetto 1° gennaio 2007 degli assegni vitalizi in godimento. Sulla materia, l’Associazione ex parlamentari ha deciso di chiedere un parere pro-veritate ad un esperto giurista.

 

Mentre permane la convinzione che si tratti di un diritto negato, per il cui rispetto occorrerà insistere, si è dovuto convenire che le elezioni anticipate conseguenti allo scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica, a seguito della crisi del Governo Prodi, confermata dal fallito tentativo del Presidente del Senato di formare un nuovo Governo, hanno privato le diverse iniziative dell’interlocutore istituzionale, costringendoci a  rinviare la trattazione del problema a dopo l’insediamento del Parlamento che sarà eletto il 13 e 14 aprile p.v.

            L’Ufficio di Presidenza ha, quindi, discusso e definito il percorso decisionale per pervenire al rinnovo delle cariche, scadute alla fine del 2007. Sulla base del Regolamento in vigore, sono state assunte le seguenti decisioni:

  1. é stato convocato per Mercoledì 13 marzo p.v. alle ore 11,00 (vedi allegata convocazione), il Coordinamento Nazionale;
  2. in tale sede si procederà alla individuazione di una Commissione Elettorale (i Saggi) che consulterà le singole Associazioni e formulerà la proposta per la nomina del nuovo Ufficio di Presidenza e sarà composto un Gruppo di lavoro per la revisione del “Regolamento per il funzionamento del Coordinamento Nazionale”, sulla base di un documento elaborato dall’Ufficio di Presidenza  come contributo alla discussione;
  3. Sarà, infine, convocato il Coordinamento Nazionale nella prima decade di Maggio per le decisioni formali riguardanti sia il Regolamento che la nomina dell’Ufficio di Presidenza.

Cari saluti.

Reggio Calabria 25 febbraio 2008

                                                                                                          IL  SEGRETARIO

                                                                                                           (Stefano A. Priolo)

Scarica il documento in Formato Word  

 

Scarica Convocazione U.d.P. del 13 Marzo 2008