Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 10.30 si svolgerà presso la Sala “Giorgio Leone” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, la presentazione dei volumi “Beni culturali identitari nelle province calabresi”, che fa seguito alla analoga iniziativa svoltasi il 6 dicembre 2023 presso il Polo culturale “Mattia Preti” del Consiglio regionale a Reggio Calabria.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Archigramma, si aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Arturo Priolo, presidente dell’Associazione ex Consiglieri regionali della Calabria, Adele Bonofiglio, direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza, Giuseppe Putortì presidente dell’Associazione Archigramma e Pierluigi Caputo, vice presidente del Consiglio Regionale della Calabria.

Il giornalista Gregorio Corigliano modererà i lavori che avranno come protagonisti gli autori dei volumi: Fabrizio Mollo, professore associato di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina, Giovanna De Sensi Sestito, già professore ordinario di Storia Greca presso l’Università degli Studi della Calabria e Daniele Castrizio, professore ordinario di Numismatica presso l’Università degli Studi di Messina, che si è occupato anche del coordinamento scientifico dell’opera.

Concluderà il dibattito il vice presidente dell’Associazione ex Consiglieri Regionali della Calabria, Ernesto Funaro. Al termine della presentazione, l’Associazione donerà alla Biblioteca Nazionale di Cosenza le più importanti pubblicazioni edite nei suoi 35 anni di attività.

Dopo aver pubblicato i volumi dedicati a Reggio Calabria (aprile 2021) e alla Provincia di Cosenza (luglio 2023), nello scorso mese di ottobre, l’Associazione ex Consiglieri regionali ha portato a termine la realizzazione della collana sui beni culturali calabresi, dando alle stampe il terzo volume composto da due tomi e riguardante le Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Queste pubblicazioni sono state programmate e curate dall’Associazione ex Consiglieri con la collaborazione dell’Associazione Archigramma e di studiosi ed esperti del settore, allo scopo di offrire una guida utile all’approfondimento delle conoscenze sul patrimonio calabrese attraverso una raccolta dei beni culturali identitari dell’intera regione, che si auspica possa contribuire alla loro valorizzazione nonché a renderli strumento di crescita e sviluppo.

Scarica invito in formato pdf