Messaggio dell’on. prof. Gerardo Bianco, presidente dell’Associazione ex Parlamentari della Repubblica

 

Cari amici Fittante e Priolo,

desidero innanzitutto esprimere i miei complimenti per l’organizzazione del convegno sul tema: “Efficienza della Pubblica Amministrazione: strumenti innovativi istituzionali ed operativi per lo sviluppo della Calabria“.

So di perdere una felice occasione per approfondire una questione che ritengo essenziale per lo sviluppo delle nostre “disastrate” Regioni meridionali.

Leggendo i nomi dei relatori vedo che si tratta di studiosi operatori di gran classe.

Questo mio apprezzamento, non vi meravigliate, nasce dalla profonda delusione che ricavo ogni volta che devo mettermi in contatto con le Amministrazioni del sud; la Calabria non fa eccezione.

Mi è capitato di sperimentarlo anche di recente.

Sarebbe quanto mai opportuno se dopo il convegno si avviassero due iniziative, direi pratiche, empiriche: una indagine, come facevano una volta i grandi meridionalisti, sulla concreta efficienza e preparazione tecnica della burocrazia della regione delle comunità locali.

E una seconda comparativa, con gli apparati amministrativi delle altre regioni.

Nella mia lunga esperienza politica ho potuto sempre constatare che le Amministrazioni più efficienti sono quelle dove si risponde subito al telefono.

In Italia il primato era del Senato della Repubblica, la coda le regioni del Mezzogiorno d’Italia. Quando fui nominato Ministro della Pubblica Istruzione, mi applicai subito al funzionamento del centralino che risultava sempre occupato senza risposte. Se può giovare la mia esperienza, pregherei gli illustri oratori di occuparsi dei centralini delle Amministrazioni pubbliche del Mezzogiorno d’Italia e quindi della Calabria.

A parte l’amara ironia di ciò che rende arretrati, auguro un’ottima riuscita al vostro interessantissimo Convegno e a tutti i convenuti un buon lavoro.

Gerardo Bianco