opinionicalabria.jpg
 
settembre_andiamo.gif
 
 
 
 
 

Settembre….andiamo. Il poeta, riferendosi ai pastori del suo Abruzzo,iniziava così i suoi versi, che hanno riportato fino ai nostri giorni, ricordandolo, il trasferimento delle mandrie dagli stazzi montani verso le marine dell’Adriatico, un evento chiamato “transumanza” che, ai nostri giorni, alcuni eletti nelle Assemblee elettive,amano praticare.
Ma Settembre è un mese molto significativo nella vita della collettività,a motivo del fatto che esso segna il passaggio dalla vacanza al lavoro, dalla spensieratezza all’impegno, non solo nel lavoro,ma anche nelle professioni e, soprattutto, fa registrare il “ritorno a Scuola”.
L’Ufficio di Presidenza dell’Associazione,nella riflessione che ha operato sui suoi programmi futuri,
ha pensato di dedicare proprio alla Scuola (nei suoi diversi ordini e gradi) nell’anno 2011, la sua attenzione,
consapevole che dedicare alle nuove generazioni le migliori cure vuol dire costruire futuro, coltivare
la speranza di edificare il mondo migliore atteso dalla naturale aspettativa dell’uomo.
Tante volte ed in tante sedi, talvolta solo in maniera demagogica, si afferma che i giovani sono la speranza del futuro. Non basta affermarlo.Sul futuro delle nuove generazioni occorre impegnarsi ed operare le scelte coerenti e conseguenti, per dare corpo alle speranze e concretizzare il mondo migliore desiderato.

 E’ per questa ragione che l’Agenzia di Ottobre 2010 dedica spazio ad una informativa accennata e ad interventi, pensieri nutriti, utili ad avviare la riflessione che nel corso del 2011 potrà trovare momenti di approfondimento seminariali e convegnistici, organizzati,speriamo sia possibile, con la diretta partecipazione del “mondo ella Scuola” nei suoi diversi momenti di responsabilità.
udp.jpgSi tratta, come i nostri lettori potranno constatare, di alcuni contributi individuali e di alcune notizie utili, come si dice, ad “aprire un dibattito”, cosa che noi intendiamo fare. Niente di completo, né di esaustivo, dunque, ma solo la prima provocazione, per pensare, per riflettere e per costruire assieme, con le Istituzioni e la società civile,una proposta utile a migliorare gli standard di qualità dell’istruzione e della formazione, anche di quella alta, così indispensabili nel terzo millennio per tenere il passo col mondo che cammina, in
alcuni casi persino troppo velocemente.
Un ringraziamento a quanti hanno collaborato a questa prima segnalazione di alcune problematiche dell’universo-scuola, di grande attualità, da cui dipende il futuro di aspetti specifici del problema.
Ma anche un invito ai nostri lettori, di farci pervenire sull’argomento,il loro necessario contributo perché il “confronto a più voci” continui e sia ulteriormente alimentato.
Segnaliamo anche ai nostri lettori che la Regione Calabria – Assessorato alla Cultura (Assessore Mario Caligiuri)) ha pubblicato a Settembre la bozza di lavoro “Libro verde Scuola”- 20 pagine di notizie utili per capire dove ha voglia di andare la Scuola calabrese – reperibile su internet sul sito della Regione.
Altra parte dell’Agenzia è riservata alla segnalazione dell’importanza permanente di alcune problematiche generali (il mondo del lavoro, il Mezzogiorno, … ) che l’Associazione privilegia, in certo senso, nelle sue riflessioni.
Buona lettura e grazie per l’attenzione.

scarica in formato pdf