Stefano Arturo Priolo, Presidente dell’Associazione ex Consiglieri Regionali della Calabria, è stato eletto Presidente del Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Consiglieri ed ex Consiglieri Regionali

sapriolo.jpg

Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Consiglieri ed ex Consiglieri regionali, riunito a Torino, ha proceduto al rinnovo del suo Ufficio di Presidenza, presenti 17 delle 20 Associazioni costituite nelle Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli V.G., Lazio, Liguria, Lombardia, Marche,Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto).

E’ stato eletto, all’unanimità, Presidente del Coordinamento Nazionale il calabrese Stefano Arturo Priolo – Presidente dell’Associazione ex Consiglieri della Regione Calabria.  Sono stati eletti, contestualmente, due Vice Presidenti: Aldo Bottin (Presidente Associazione del Veneto) e Giancarlo Morandi (Presidente Associazione  della Lombardia) e due Segretari: Maria Rosa Cardia (Presidente Associazione Sardegna) e Luigi Micci (Presidente Associazione Marche).

L’elezione è stata preceduta da un partecipato dibattito e dall’approvazione del Regolamento per il funzionamento del Coordinamento Nazionale che prevede i compiti e le funzioni ad esso attribuiti e programma la sua attività annuale con decisione da assumere entro il 31 Ottobre di ciascun anno.

Due questioni di grande rilievo politico-istituzionale sono emerse nelle conclusioni: la partecipazione delle Associazioni al dibattito sulle riforme istituzionali e costituzionali, come momento di attiva cooperazione con le Istituzioni elettive e la decisione di  istituire un gruppo di lavoro permanente per approfondire la materia riguardante la spesa per il funzionamento delle istituzioni democratiche e la sua necessaria razionalizzazione.

Per la realizzazione dei suoi obiettivi il Coordinamento Nazionale avrà come interfaccia la Conferenza dei Presidenti dei Consigli ed Assemblee Regionali e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, intratterrà correnti relazioni con i due rami del Parlamento e col Governo nazionale e fisserà sistematici rapporti con l’Associazione Nazionale ex parlamentari.

Le attività del Coordinamento Nazionale saranno comunicate sia all’interno delle Associazioni che all’esterno attraverso un sito internet.

La spesa per il funzionamento del Coordinamento Nazionale verrà posta a carico delle Associazioni regionali che verseranno un contributo annuo stabilito con delibera del Coordinamento Nazionale.

Reggio Calabria 11 giugno 2008

scarica in formato pdf