OPINIONI CALABRIA: la nostra voce, il dialogo con la nostra cittadinanza, a servizio dei cittadini calabresi e di coloro che vivono la nostra terra.

Il 6 novembre 2007 veniva dato alle stampe il primo numero di Opinioni Calabria, l’agenzia periodica d’informazione dell’Associazione fra ex Consiglieri regionali, con la finalità, scrive nell’editoriale il presidente Stefano Arturo Priolo, “di diffondere la nostra opinione e rendere manifesto e partecipe, il nostro lavoro, il contributo positivo che da anni produciamo, per contribuire a superare le tante emergenze che assillano e minacciano la condizione umana, sociale ed istituzionale della nostra terra…”

Opinioni Calabria è nel suo Anno XVII di vita e questa presenza non è venuta meno, anzi, è cresciuta al fine di dedicare particolare attenzione ai territori, soprattutto a quelli periferici e più distanti, continuando a dare volto e voce alle diverse attività, iniziative e prese di posizione dell’Associazione, anche su temi scottanti nazionali e regionali.

Testimonianza tangibile di quanto appena ricordato, è questa preziosa raccolta di tutti i numeri di Opinioni Calabria, inclusi gli “speciali”, come il celebrativo dei 50 anni di vita della Regione Calabria (1970-2020). È un’autorevole fonte di prima mano di notizie e memoria storica di eventi, consultata ed apprezzata da diverse realtà istituzionali e del mondo culturale, sociale e dei media non soltanto calabresi.

Questa raccolta, dunque, è uno strumento prezioso, voluto per farne omaggio a tutti i soci e lettori in occasione del 35mo anniversario della nascita dell’Associazione (1988-2023), celebrato con il Convegno dal titolo: “Programmazione, sviluppo e territorio per la fertilizzazione del sistema Calabria”, ospitato dall’Università della Calabria il 13 giugno 2023.

Un contributo-stimolo al processo di desertificazione necessario per sostenere la crescita della nostra regione, non trascurando nessuno dei settori che compongono il suo territorio.

Piace concludere con quanto è riportato nella recensione dedicata al sopracitato Convegno curata dall’Avvenire di Calabria diretto da don Davide Imeneo, l’inserto settimanale del quotidiano Avvenire (del 28 maggio 2023). È il periodico con cui l’Associazione ha intrapreso una collaborazione, dal 2022, curando la rubrica “Al servizio della Calabria”, quello stesso servizio che svolge da sempre Opinioni Calabria.

“In 35 anni di storia – scrive Avvenire di Calabria –, l’Associazione ha promosso diversi eventi di questo spessore, contando più di cinquanta tra convegni, documenti, ricerche-studi e pubblicazioni. Con la finalità, in coerenza con la legge regionale istitutiva, di promuovere il confronto sul territorio, coinvolgendo i rappresentanti politici e gli enti locali territoriali, insieme al sistema produttivo, il mondo della scuola ed ecclesiastico e tutti gli altri attori del territorio…”.

L’Ufficio di Presidenza dell’Associazione

Scarica la raccolta in formato digitale (.pdf) ⬇️